Informazioni su Garanzia, assistenza e Diritto di recesso

L'assistenza e la garanzia per i prodotti venduti in questo sito sono forniti direttamente da La Sanitaria di Minchillo Angela, Via Soccorso 191, San Severo FG, Italia.

Ricordiamo al cliente che le principali regole in materia di garanzia sono previste dagli art. 128 e 135 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005).

La Garanzia legale

Ai sensi del DL 24/02, la Garanzia legale si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Durata della Garanzia legale

La garanzia è di 24 mesi se ad effettuare l'acquisto è il Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). 

La garanzia è di 12 mesi
se ad effettuare l'acquisto è un'azienda fornita di Partita IVA
 (ovvero per scopi riferibili ad attività professionali).

Decorrenza della Garanzia legale

Il periodo di garanzia comincia dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.

Cosa succede se un prodotto presenta un difetto di fabbrica o di conformità

Se un prodotto acquistato sul nostro sito presenta un difetto di fabbrica o un difetto di conformità, sarà nostra cura provvedere al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione.

Cosa si intende per difetto di conformità?

Vi è un difetto di Conformità quando il bene acquistato non è (o non è più):
- Idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
- Di uguale qualità rispetto ad un campione o modello analogo
- Di uguale qualità rispetto a prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità
- Idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore e dichiarato dal venditore

Il difetto di conformità per essere tale deve presentarsi entro 12/24 mesi dalla data di consegna (12 mesi se l'acquisto è stato effettuato con Partita IVA, 24 mesi se è stato effettuato da privato - come spiegato sopra).

Non si ritiene difetto di conformità (e dunque non soggetto a garanzia), quel difetto provocato da uso improprio o dalla naturale usura del prodotto, dovuto all'uso proprio dello stesso (ad esempio: calze che si allargano a causa del loro utilizzo quotidiano).

Ad eccezione della sostituzione dei prodotti difettosi e non conformi, non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti dall'uso improprio del prodotto da parte dell'utilizzatore del prodotto.


Come richiedere un intervento di assistenza in Garanzia

La nostra azienda garantisce l'integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati.

Qualora si dovesse necessitare di un intervento dell'assistenza, il cliente potrà contattarci ad uno dei nostri recapiti:

LA SANITARIA DI MINCHILLO ANGELA

Via Soccorso, 191 - 71016 San Severo FG - Italia
E-mail: [email protected]otmail.it
Telefono: +39 0882 601295 
Cellulare: +39 3291653148

Orari di assistenza: Lunedì-Venerdì 9:30-12:30

Modalità di richieste di interventi di assistenza coperti da Garanzia

Il cliente, dopo averci contattato per ricevere istruzioni sull'imballo del bene, dovrà far pervenire a proprie spese il prodotto difettato presso la sede de La Sanitaria di Minchillo Angela in Via Soccorso, 191 a San Severo (FG).

Ugualmente le spese per la restituzione del prodotto riparato saranno a carico del cliente.

Nel caso in cui per qualsiasi ragione, il nostro servizio assistenza non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), procederemo a nostra discrezione al rimborso dell'intero importo pagato per l'acquisto oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

Si prega di notare che le riparazioni o le sostituzioni potranno avvenire anche con parti o prodotti ricondizionati che, pur non necessariamente uguali ai prodotti difettosi contenuti nella fornitura originale, siano comunque equivalenti o leggermente superiori a parti e prodotti nuovi per funzionalità, prestazioni ed estetica.

Esclusioni di garanzia

Oltre ai beni i cui difetti dipendono da uso improprio o da usura naturale, saranno esclusi da interventi in garanzia:

  • tutti i prodotti non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali o autorizzate dal centro assistenza
  • tutti i prodotti ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto
  • tutti i prodotti manomessi
  • tutti i prodotti le cui etichette identificative di numeri seriali, part number o altri indicativi previsti dal produttore, siano state rimosse o alterate

La valutazione di queste esclusioni di garanzia avverrano ad esclusiva pertinenza del nostro centro assistenza.

I prodotti non idonei agli interventi in garanzia saranno restituiti al cliente, con spese di spedizione a suo carico.

Nel caso di modifiche alle Condizioni di Garanzia, la nostra azienda applicherà le condizioni presenti sulla Garanzia per prodotti in vigore al momento dell'acquisto del Cliente.


E' responsabilità del Cliente la consultazione delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia.

Per le controversie la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.


Diritto di recesso

Il cliente che acquista online ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene acquistato.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (comunicando a La Sanitaria di Minchillo Angela - Via Soccorso 191 - 71016 San Severo FG - Italia - Tel. +39 0882 601295) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi (La Sanitaria di Minchillo Angela - Via Soccorso 191 - 71016 San Severo FG - Italia), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Il costo è stimato essere pari a un massimo di circa 5 EUR.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Modulo di recesso

Il modulo per la richiesta di recesso deve contenere le seguenti informazioni:

Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore(i)

Indirizzo del/dei consumatore(i)

Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data

(*)  Cancellare la dicitura inutile.